CM Press

I punti del programma di Camilla Mencarelli candidata per il Consiglio Regionale Toscana, “INFORMAZIONE – EDUCAZIONE - PREVENZIONE”

« Older   Newer »
  Share  
staff.redazione
view post Posted on 10/12/2009, 07:51




COMUNICATO STAMPA

Camilla Mencarelli 31 anni giornalista, Direttore Editoriale di Health Magazine, candidata a Firenze, le inviamo i punti del programma.
per informazioni:
Ufficio Stampa Lorenzo Mossani tel 347 2559368
Altre info: www.camillamencarelli.blogspot.com



LE TRE PAROLE CHIAVE DELLA MIA CAMPAGNA ELETTORALE:
“INFORMAZIONE – EDUCAZIONE - PREVENZIONE”.


Queste sono le tre parole fondamentali per migliorare la società attuale. Non sono sufficienti normative volte a regolare i fenomeni sociali, ad imporre obblighi ed irrogare sanzioni; è necessario prima ancora promuovere la formazione di un’autocoscienza del cittadino in ordine alle problematiche attuali, in modo da consentire uno sviluppo spontaneo della società. È questo l’obiettivo che mi pongo, candidandomi al Consiglio Regionale: maggiore informazione ai cittadini per determinare un maggiore coinvolgimento degli stessi alle scelte politiche e sociali e una maggiore consapevolezza dei problemi che si pongono quotidianamente. L’educazione è alla base della società.


--------------------------------------------------------------------



SANITA'

La sanità è uno degli argomenti più importanti dal momento che tutti i cittadini, direttamente o indirettamente, ne sono interessati. Di seguito i principali punti sui temi che, in particolare, vorrei seguire e sviluppare:
- Una sanità non più ospedalocentrica, bensì radicata nel territorio e avente il medico di medicina generale come riferimento per il cittadino.
- Trasformazione degli ospedali in strutture per degenze brevi iperspecialistiche e altamente tecnologiche.
- Istituzione di un ente controllore della qualità: dalla selezione dei manager e primari alla sorveglianza del rendimento dei servizi erogati e del lavoro degli operatori sanitari.
- Valorizzazione del rapporto medico-paziente e implementazione della prevenzione, declinata in tutte le sue forme, specie quella terziaria, diretta a gestire i pazienti cronici che non devono arrivare ad essere curati in ospedale, ma essere seguiti sul territorio.
- Creazione, quindi, di strutture intermedie atte a gestire il post-ricovero.
- Interventi sull’assistenza domiciliare sanitaria e sociale.
- Istituzione di corsi di formazione diretti alle badanti, operando un percorso teorico-pratico di istruzione finalizzato alla migliore assistenza di anziani e disabili.
- Investire sulla progettazione e conversione strutturale degli alloggi di anziani e disabili tenendo conto della domotica: rendere, quindi, le tecnologie facilmente accessibili e utili a migliorare la qualità di vita domestica, anche collegando l’abitazione con le strutture sanitarie, in maniera tale da facilitare l’assistenza.

L’informazione in questo campo, non solo è importante ma diventa fondamentale, per questo sarebbe bene concentrarsi su un programma di "Promozione della Salute", attraverso educazione agli stili di vita, prevenzione delle dipendenze attraverso le seguenti attività:
- Creazione di percorsi di apprendimento e promozione di attività pratiche nelle scuole e nei luoghi di aggregazione giovanile, per la prevenzione dell’alcolismo, tabagismo, uso di sostanze psicotrope, stupefacenti, doping e nuove dipendenze (dal gioco, da internet).
- Educazione e consapevolezza nel vivere la sessualità, atti a sensibilizzare i giovani sui temi della procreazione e, soprattutto, a prevenire la diffusione dell’AIDS e delle malattie sessualmente trasmesse (in aumento nella nostra regione).
- Promozione dei corretti stili di vita, rivolta a tutte le fasce d’età.
- Educazione alimentare fin dalle scuole elementari; una dieta bilanciata ed equilibrata, variata a seconda delle fasce d’età, che tenga conto dei prodotti del territorio, concorre alla prevenzione delle malattie in genere e di alcuni stati patologici in particolare (obesità, cardiopatie, dismetabolismi).
- Valorizzazione e promozione dell’attività fisica per tutti e a ogni età, con interventi sull’utilizzo e riqualificazione degli spazi urbani (parchi, percorsi pedonali, e ciclabili) e coinvolgimento delle associazioni di volontariato per favorire l’esercizio fisico anche nella terza età.


--------------------------------------------------------------------


TURISMO CONGRESSUALE

Firenze necessita di un centro congressi in grado di competere con le migliori città europee.
La Fortezza, per molteplici motivi logistici, non è in grado di rispondere a tali necessità.
Nel corso dell'ultimo decennio, questa carenza organizzativa ha evidentemente penalizzato il turismo congressuale, perdendo alcuni importanti appuntamenti, dislocati in altre città meglio organizzate, e comporta il rischio di perdere altre opportunità in futuro. Occorre dunque, per rilanciare il settore, un nuovo e più funzionale centro congressi, decentralizzato ma al tempo stesso ben collegato con il centro storico, magari in un'area vicina all'aeroporto, collegato alla futura stazione dell'alta velocità e alla futura linea della tramvia. Nessun altra città del nord Italia ha centri congressuali importanti nel centro urbano, come invece accade a Firenze: peculiarità negativa, che determina difficoltà di gestione degli eventi e problematiche di circolazione, in quanto il traffico va in tilt nella zona nevralgica della Fortezza.
La Fortezza, in virtù del suo valore storico e di immagine, deve rimanere centro congressuale fondamentale, ma solo per alcune tipologie di eventi, in particolare di spettacolo e di arte, per evitare che in occasione di tali avvenimenti si determini un blocco della città, dovuto alla partecipazione di un numero di persone superiore a quello che la zona è in grado di accogliere.


--------------------------------------------------------------------


LAVORO & ARTIGIANATO LOCALE

La Regione, in questo momento di crisi, deve cercare di intervenire in aiuto dei cittadini, delle attività commerciali e dell'artigianato locale.
In questo stato di cose è necessaria chiarezza sulle grandi scelte strategiche dalle quali dipenderà il futuro della nostra Regione e sarebbe importante iniziare proprio dalla copertura della cassa integrazione per coloro il cui posto di lavoro in questi mesi è a rischio.
Inoltre sarebbe importante aiutare le piccole e grandi realtà toscane a ritrovare la via dello sviluppo, partendo dalla riconsiderazione della specificità delle nostre produzioni e del nostro territorio, contribuendo con fondi indirizzati ad iniziative volte a rilanciare il lavoro e ridare il giusto valore a Firenze e alla Toscana.
I marchi della nostra Regione devono essere riconosciuti e riconoscibili come esempio di qualità in tutto il mondo: artigianato, concerie, arti grafiche, pelletterie fiorentine, ceramiche toscane, le officine meccaniche di precisione del Mugello, le vetrerie dell'empolese, i tradizionali coltelli di Scarperia, gli orafi aretini, il tessile di Prato, i vivai pistoiesi, ecc..
Sono tutti strumenti importantissimi da promuovere anche e soprattutto all'estero, per attirare idee e capitali nella nostra Regione.
Potremmo inventarci un vero e proprio percorso delle "Arti e dei Mestieri" a Firenze e in Toscana, per far conoscere e apprezzare ai turisti l'artigianato locale e le vecchie botteghe, in particolare quelle fiorentine, un tempo famose in tutto il mondo e che potrebbero tornare ad essere un'importante attrattiva per il turismo, oltre che fonte di lavoro.


--------------------------------------------------------------------


GIOVANI E UNIVERSITA’

La Toscana accoglie ogni anno molti studenti provenienti da altre Regioni, che scelgono le nostre università, oltre che per il loro prestigio, anche per i servizi che la nostra Regione offre. Il nostro obiettivo è quello di mantenere alto il livello di servizi che molte delle nostre università offrono già e di accrescere l’importanza di alcune sedi, oggi in ombra ma che potrebbero domani svilupparsi e scalare le classifiche stilate a livello nazionale.
Per promuovere la ricerca e lo studio individuale, sarebbe necessario aumentare i luoghi di studio dedicati agli studenti ed organizzare l’apertura di alcune biblioteche anche in ore notturne, per venire incontro alle esigenze dei più studiosi o di coloro che sono soliti impegnarsi in un tour-de-force finale a pochi giorni dagli esami. Inoltre è necessario prendere in considerazione il tema del riscaldamento nelle università, poiché negli anni scorsi si sono registrati problemi, inaccettabili, di temperature in luoghi di studio troppo basse, a causa di mancanza di risorse economiche. Infine è necessario predisporre per ogni zona universitaria mense adeguate per gli studenti.


--------------------------------------------------------------------


AMBIENTE

La Toscana è da sempre una Regione attenta alla tutela dell’ambiente. La problematica che più mi sta a cuore concerne lo smaltimento dei rifiuti e la raccolta differenziata, che devono essere potenziati nel modo più armonioso e rispettoso dell’ambiente.
La salute dei cittadini è importante e l’ideale sarebbe superare la logica inceneritoristica per andare verso tecnologie nuove, moderne e non eccessivamente impattanti, incentivando in primis la raccolta differenziata.
Ritengo necessaria innanzitutto un’attività informativa ed educativa a partire dalle scuole elementari, per far sì che le generazioni di domani siano più sensibili alle tematiche ambientali.
Sul fronte attuale, è necessario potenziare il coordinamento delle province delle varie aree metropolitane armonizzando i piani di gestione dei rifiuti.
È necessario prendere in considerazione e tutelare anche le esigenze di altri abitanti della nostra Regione: gli animali.
La Toscana offre già importanti parchi naturali e riserve; il problema più impellente riguarda la costituzione di canili nei pressi delle aree urbane e la manutenzione di quelli già esistenti.
È necessario dettare una normativa specifica per stabilire livelli minimi ai quali i canili devono adeguarsi e prevedere delle sanzioni amministrative per coloro che li gestiscono senza predisporre condizioni quantomeno adeguate ad un esistenza dignitosa dei nostri amici a quattro zampe.


--------------------------------------------------------------------


SPORT

Lo sport, oltre che oggetto di passione e divertimento per chi lo segue, è prima ancora strumento di educazione per chi lo pratica: educazione ai valori da esso espressi, educazione ad uno stile di vita salutare. Occorre quindi dotare la Regione Toscana delle infrastrutture necessarie, affinchè tutti coloro che lo desiderano possano dedicarsi ad attività sportive, a livello agonistico e non. Non solo: occorre stimolare l'interesse anche di coloro che momentaneamente non si dedicano ad alcuna attività fisica, promovendo la funzione di aggregazione sociale e di formazione personale dell'individuo. Si potrebbero organizzare iniziative volte alla conoscenza di alcuni sport poco praticati oppure rivolte ai bambini, come l'istituzione di giornate di sport in piazza, al quale possano partecipare tutti.
Sono favorevole alla costruzione della Cittadella Viola, la quale valorizzerebbe la città, la Fiorentina e i fiorentini, e rappresenterebbe un'occasione importante di occupazione che, in un periodo di crisi come questo, invierebbe un segnale positivo proprio dalla nostra Regione.



--------------------------------------------------------------------



FIRENZE-PRATO-PISTOIA
La politica è fatta di idee e ideali, e ora come non mai si sente forte il bisogno di rinnovamento. Un rinnovamento che non può che partire dai giovani, dalle donne e dalle loro idee.
Firenze-Prato-Pistoia è ormai una grande area metropolitana dove vivono migliaia di persone. E' indispensabile costruire una visione collettiva, cominciare a ragionare al di là di ogni interesse campanilistico, tutti insieme per lo sviluppo della nostra area.
A Firenze Camilla Mencarelli > www.camillamencarelli.blogspot.com
A Prato Lorenzo Rocchi > www.lorenzorocchi.blogspot.com
A Pistoia Daniela Belliti > www.danielabelliti.wordpress.com


image
 
Top
staff.redazione
view post Posted on 15/2/2010, 09:11




PRIMARIE: RISULTATI FIRENZE E PROVINCIA
in lista entrano i primi 14

1) Bugli Vittorio - voti 3678

2) Parrini Gianluca - voti 3239

3) Bambagioni Paolo - voti 2990

4) Danti Nicola - voti 2845

5) Giani Eugenio - voti 2638

6) Ballini Alessia - voti 2428

7) Naldoni Simone - voti 2309

8) Ciulli Diego - voti 1792

9) Boretti Vanessa - voti 1615

10) Saccardi Severino - voti 924

11) Lo Presti Alessandro - voti 680

12) Bizzarri Doriano - voti 391

13) Rappuoli Paolo - voti 272

14) Mencarelli Camilla - voti 135

15) Ferrini Oriella - voti 126

16) Pugliese Maria Grazia - voti 124

17) Tagliaferri Silvia - voti 96

18) Bon Donatella - voti 73


scarica il pdf dal sito della Regione Toscana: http://www.regione.toscana.it/regione/mult...34b_firenze.pdf
 
Top
1 replies since 10/12/2009, 07:51   96 views
  Share